Contenuto
Bussificati [cit.] Immagino il salto di qualità che faranno i reparti ucraini con questi soldati! Detto questo, tale personale è usato per ripascere le unità di veterani decimati al fronte. Quindi i nuovi sono affiancati da personale addestrato che ne migliora le capacità e grazie allo spirito di corpo ne aumenta anche la combattività. Comunque spesso non mancano lamentele contro le nuove reclute. Nel caso di unità a forte prevalenza di personale novello queste sono impiegate a presidio delle trincee, ma davanti ad emergenze o assalti sopraggiungono unità d’élite. Fenomeno ben noto già ai tempi della Grande Guerra, anche sul fronte Italo-austriaco. Questo spiega, almeno in parte, perché con personale così le linee ukre siano ancora in piedi. Cosa succederà in futuro è ancora incerto e lo sapremo quando i veterani scenderanno sotto il numero di guardia. Intanto ricordiamo l'insegnamento che abbiamo ricevuto a Vittorio Veneto: l'inaspettata crema catalana, una crosta dura come il vetro e dietro il budino…o come diceva mio bisnonno Ettore “Davanti cruchi, crovati e ungaresi duri fa la pria de drio boemi moli come la coa del can” Oppure si ritireranno su posizioni più difendibili bisognose di meno reparti, ma sino ad ora non hanno mai mostrato questo tipo di razionalità, più probabile che tentino offensive di alleggerimento nel tentativo di abbassare la pressione costante dei russi, prima che tra attrito e continui saggi quest'ultimi trovino qualche punto di frattura che possa sconvolgere l'architettura difensiva di Kiev. La capacità di resistere dipende dalla qualità dei reparti, troppo pochi “pompieri” stornati da altre direttrici possono favorire altre falle, se invece ci sono il fronte può reggere. Una guerra d’attrito verte su questo: infliggere un numero sufficiente di perdite, soprattutto di qualità, al nemico per renderlo non più reattivo, non serve prendere terra, ma sangue. ✍🏻Andrea