TGTGInsightintelligence telegramLIVE / telegram public index
← la fionda📗
la fionda📗 avatar

TGINSIGHT POST

Post #6416

@lafionda

la fionda📗

Visualizzazioni22,300Numero di visualizzazioni
Pubblicato1 ago01/08/2025, 07:10
Contenuto del post

Contenuto

«Da un po’ quello che era il gruppo Fiat sta distruggendo l’industria italiana. La lista è lunga. Ha venduto Telettra alla francese Alcatel, che ha portato all’estero il know how e poi l’ha chiusa, e l’Italia ha perso la sfida della commutazione elettronica. Poi è toccato alla Ferroviaria Savigliano (Fiat Ferroviaria), che aveva inventato il gioiello del pendolino, ceduta per un tozzo di pane ai francesi che hanno venduto la licenza ai cinesi ed è finita a fare il sub-fornitore della Alstom di La Rochelle. Exor ha venduto Magneti Marelli a Kkr ora fallita; poi è toccato a Comau, svenduta anch’essa, e infine a Iveco, solo per citarne alcune. Eravamo una potenza e abbiamo svenduto l’industria, rischiamo di essere un Paese del terzo mondo fuori dalla sfida tecnologica, un disastro generazionale. La cessione dell’ex Fiat ai francesi con Stellantis è stato il disastro finale: loro proteggono la loro industria, non altre, e l’industria dell’auto italiana è in ginocchio. Se al governo pensano che l’Italia possa vivere di turismo è finita. Peraltro, se il Colosseo lo dessero ai nostri privati, sarebbero capaci di vendersi anche quello...». Giorgio Garuzzo – 87 anni, vent’anni ai vertici del gruppo Fiat, dove entrò nel '76, e ha guidato, tra gli altri, Comau, Magneti Marelli e Iveco, che contribuì a creare. Ripreso da un tweet de @LoSquilloDiGilbertoTrombetta 🤕Entra nel canale Telegram https://t.me/lafionda