Contenuto
Oggi, sul @fattoquotidiano, alcune mie riflessioni sulle facce dei perdenti. Se Trump e Putin dovessero concludere qualcosa di decente, le ulcere non si conterebbero più: Von der Leyen, Kallas, Macron, Merz, Starmer, Rutte, Meloni, Mattarella… Ve le immaginate le loro espressioni? E ora pensate agli stomaci di tutti quelli che per anni ci hanno raccontato le storielline che sappiamo a memoria e che non vale neppure la pena ricordare. Tra gli sconfitti ci siamo anche noi: più poveri e con la consapevolezza di vivere in un mondo molto meno democratico di quanto si voglia credere. Ultima notazione: se i palestinesi devono contare su questa gente — penso al teatrino del riconoscimento del loro Stato o alla pagliacciata degli aiuti umanitari lanciati dal cielo — poveri loro!