Contenuto
📈⭕️ Da tre anni anni l’#energia costa tanto e le tensioni geopolitiche hanno dimostrato quanto possano essere friabili gli accordi per i rifornimenti di #gas e #petrolio. E allora non c’è che una soluzione, secondo il governo italiano, che sembra deciso a rompere un tabù storico: bisogna tornare a costruire le centrali nucleari. Semplice a dirsi, più complicato a farsi, perché bisogna scavallare i no sanciti da due referendum e perché l’Italia ha già investito molte risorse nelle energie rinnovabili. A favore c’è che le nuove centrali sono molto diverse da quelle di 30 anni fa. Sono più piccole e sicure, assicurano gli esperti, che avvertono: ci sarà sempre più bisogno di energia in un mondo digitalizzato, considerando gli enormi consumi dei server cloud e dell’Intelligenza artificiale. #Energia che le rinnovabili non possono garantire con continuità. Oggi lunedì 3 febbraio a #giùlamaschera su @Radio1Rai@petergomezblog ed io ci siamo chiesti: il governo ha torto o ragione a puntare sul #nucleare ? Ma con quali costi e con quali garanzie di sicurezza? Hanno risposto il ministro @GPichetto, l’onorevole @AngeloBonelli1 e Prof. Fabio Pistella. Ascolta il podcast!👇 raiplaysound.it/audio/2025/02/…