SI DICE "UN ATTIMINO"?
sì o no?
✍🏻😎
#scrittura#writingtips#wearewriting
⏩ Espressione tra quelle criticate da sempre.
✅ Attimino deriva da attimo, una frazione di tempo che non può essere suddivisa; invece, come ci ricorda Donata Schiannini, storica della lingua, attimo ha la stessa radice di atomo, cioè indivisibile, e oggi sappiamo tutti che l'atomo in realtà è suddivisibile.
✅ Qualcuno lo ammette solo se riferito al tempo: "aspetti un attimino", ma non alla modalità, cioè non si dovrebbe dire "sei un attimino ubriaco". (Mah)
✅ In realtà non ci sono motivi validi per dire che l'utilizzo di attimino sia sbagliato, forse potremmo ragionare più sull'uso del diminutivo, se sia efficace o meno all'interno di un testo.
🚀La scelta migliore? A gusto, diciamo. Io, in narrativa, lo userei solo nei dialoghi. In altri testi, ci può stare se vogliamo usare uno stile molto colloquiale.
@writingway
🙌Se ti è piaciuto questo post e pensi possa interessare ad altri, inoltralo cliccando sulla freccia a destra.
Status Update: My hoster is having delays with setting up the new server. Can't update to a new server without a new server.
I'll hope this will still happen today. When it comes available, I'll inform you, and give at least 1 hour before I start migration. #delay
🇷🇺В столичных аэропортах из-за метели вчером-ночью задержали 156 рейсов
📌Отмен рейсов нет, но пассажирам приходится ждать, пока техника расчистит полосы. В Москве объявлен «жёлтый» уровень погодной опасности.
⏺Мощный снегопад с порывами ветра продлится четыре дня.
⬅️А теперь вопрос авиаторам. В связи с чем в Москве происходит такая красота?
Лёгкое небо
#aviation#Россия#delay