TGTGInsighttelegram intelligenceLIVE / telegram public index
← Python Заметки

TGINSIGHT SIMILAR POSTS

Најди сличен содржај

Изворен канал @pythonotes · Post #397 · 12 ное.

Использование Pydantic сегодня стало нормой, и это правильно. Но иногда на ревью вижу, что используют его не всегда корректно. Например, метод BaseModel.model_dump() по умолчанию не преобразует стандартные типы, такие как datetime, UUID или Decimal, в простой сериализуемый для JSON вид. Тогда пишут кастмоный сериализатор для этих типов чтобы функция json.dump() не падала с ошибкой. import uuid from datetime import datetime from decimal import Decimal from uuid import UUID from pydantic import BaseModel class MyModel(BaseModel): id: UUID date: datetime value: Decimal obj = MyModel( id=uuid.uuid4(), date=datetime.now(), value='1.23' ) print(obj.model_dump()) # не подходит для json.dump # { # 'id': UUID('4f8c1bc4-25fd-40cd-9dbe-2c73639b0dc1'), # 'date': datetime.datetime(2025, 12, 12, 12, 12, 12, 111111), # 'value': Decimal('1.23') # } # добавляем свой кастомный сериализатор json.dumps(obj.model_dump(), cls=MySerializer) # { # 'id': '4f8c1bc4-25fd-40cd-9dbe-2c73639b0dc1', # 'date': '2025-12-12T12:12:12.111111', # 'value': '1.23' # } В данном случае класс MySerializer обрабатывает datetime, UUID и Decimal. Например так: class MySerializer(json.JSONEncoder): def default(self, o): if isinstance(o, Decimal): return str(o) elif isinstance(o, datetime): return o.isoformat() elif isinstance(o, UUID): return str(o) return super().default(o) Специально для тех, кто всё еще так делает - в этом нет необходимости! Pydantic может это сделать сам, просто нужно добавить параметр mode="json". json.dumps(obj.model_dump(mode="json")) # { # 'id': '4f8c1bc4-25fd-40cd-9dbe-2c73639b0dc1', # 'date': '2012-12-12T12:12:12.111111', # 'value': '1.23' # } #pydantic#libs

Резултати

Пронајдени 5 слични објави

Пребарај: #bambinidelbosco

当前筛选 #bambinidelbosco清除筛选
Savino Balzano

@savinobalzano · Post #1297 · 11.03.2026 г., 08:30

https://x.com/SavinoBalzano/status/2031648479953469747?s=20 Serve il coraggio di tornare indietro. È un racconto straziante, che va ben oltre lo scontro politico e le vicende referendarie. Questa storia è enorme, e il dolore dei #BambiniDelBosco è infinitamente più importante delle nostre meschinità e dei nostri scontri quotidiani. Vi prego di ascoltare le parole del prof. Tonino Cantelmi, psichiatra e consulente di parte della #FamigliaDelBosco. E ditemi voi se è ancora possibile difendere decisioni prese sulla pelle di queste creature. Lo Stato, freddo e distante, sta agendo senza alcuna umanità. E tutti abbiamo il dovere di dirlo: chi non condanna condivide, e la responsabilità ricade su ognuno di noi. Non è questo il modello di società che possiamo accettare. Questi bambini devono stare insieme e tornare ai loro affetti. Invece c’è chi, pur di salvare la faccia e di non ammettere le proprie gravissime responsabilità, continua a percorrere un sentiero che di umano non ha nulla.

Savino Balzano

@savinobalzano · Post #1299 · 13.03.2026 г., 12:18

https://x.com/SavinoBalzano/status/2032430708631756858?s=20 Chi si sta battendo per questa famiglia non lo fa solo per questa famiglia, ma per il modello di società che ritiene giusto. La #FamigliaDelBosco mette in crisi il nostro modello di società: iper-consumistico, iper-digitale. Dovrebbe trovare la solidarietà della sinistra, che invece — ancora una volta, ipocritamente — si schiera dall’altra parte. Anzi, certi commentatori insistono nell’attaccare con ferocia questi genitori: mettendoli squallidamente l’uno contro l’altro o facendoli passare per matti. Questa storia non c’entra una sega con il referendum sulla magistratura: se vincesse una o l’altra parte non cambierebbe nulla per i #BambiniDelBosco. Resterebbe maledettamente intatta tutta la loro disperazione. Cosa stiamo aspettando? Che accada qualcosa di drammatico? E allora, di chi sarà la colpa? Cosa hanno fatto di così grave da meritare questo? Provate, anche solo per un istante, con onestà e apertura mentale, a mettervi nei panni di queste persone. Qui stiamo assistendo a qualcosa di semplicemente disumano. Ne ho parlato ieri a #BattitoriLiberi, con l’amico Giuseppe Cruciani.

Savino Balzano

@savinobalzano · Post #1296 · 09.03.2026 г., 19:10

https://x.com/SavinoBalzano/status/2031085101204021505?s=20 Chi non coglie la gravità assoluta della vicenda relativa alla #FamigliaDelBosco non si rende conto dell’enorme pericolo che corriamo come società. A me non interessa la destra o la sinistra, né entrare nel merito della discussione sui giudici. C’è qualcosa di enormemente più importante: il destino di questi bambini. E dovremmo essere tutti uniti per loro. Tutti con i #BambiniDelBosco. Se ci fosse stata anche una sola prova seria a sostegno della decisione assunta, l’avrebbero tirata fuori per mettere a tacere la polemica. Invece non esiste una sola motivazione seria a sostegno di un provvedimento tanto pesante. Ci si sorprende per l'astio della mamma nei confronti dei servizi sociali? Siamo matti?! Come dovrebbe comportarsi una madre in una situazione simile? I bambini non si toccano: tornino a stare insieme e tornino dai loro genitori. Mi vergogno di vivere in un Paese dove possono accadere simili episodi. Soprattutto quando, in altre circostanze, i servizi sociali non intervengono nemmeno se si implora il loro intervento. #BattitoriLiberi dal lunedì al venerdì alle 17 su Radio Cusano.

Savino Balzano

@savinobalzano · Post #1300 · 15.03.2026 г., 07:46

https://x.com/SavinoBalzano/status/2033087079408673230?s=20 Oggi mi trovate su La Verità. Dai, andare a comprare il giornale la domenica mattina è sempre un piacere! Qualcuno sta provando a sostenere che esista un cortocircuito tra le vicende della #FamigliaDelBosco e il #DecretoCaivano. È una balla colossale: sul piano giuridico e pure su quello politico. Semplicemente una balla. Ci vediamo in edicola. #BambiniDelBosco

Savino Balzano

@savinobalzano · Post #1282 · 19.02.2026 г., 19:21

https://x.com/SavinoBalzano/status/2024564682020049358?s=20 Due piccole domande che prescindono dal dibattito referendario. Ripeto: non c’entrano con il #referendum sulla riforma della #magistratura. Siate onesti. Prima domanda. Vi sembra normale che non possiamo mandare in Albania un tizio con 23 condanne alle spalle (alcune gravissime) perché deve avere la possibilità di parlare con i figli — e gli diamo pure 700 euro — mentre, nonostante le disperate richieste di aiuto della madre, non facciamo tornare a casa i #BambiniDelBosco? Per alcuni, evidentemente, è più educativo il contatto con un genitore pregiudicato con più di venti condanne per reati gravi. Seconda domanda. Vi sembra normale che un’imbarcazione di una #ONG (#SeaWatch), speroni un mezzo della nostra Marina e che si stabilisca non solo che il sequestro dell'imbarcazione fosse illegittimo, ma addirittura che l’organizzazione vada risarcita con oltre 70 mila euro? E, allo stesso tempo, che l’allora ministro dell’Interno (#Salvini) venga sottoposto a un processo durato sei anni per sequestro di persona? La #Rackete pure al Parlamento Europeo. A me non sembra normale: per me siamo diventati la repubblica delle banane. #BattitoriLiberi: dal lunedì al venerdì alle 17, Radio Cusano.