静态网站悖论
个人网站的两种不同实现方式:一种是复杂的内容管理系统(CMS),另一种是简单的静态 HTML 文件。文章指出,尽管大多数普通用户倾向于使用复杂的解决方案(如 WordPress),但实际上,只有少数专业软件工程师能够选择更简单的静态网站。
via HackerNews 2024 10 09
前两天刚好听朋友说 square space 已经涨到了近乎搞笑的 $25 月费,做不用来盈利的个人博客实在难以 justify。这篇文章中吐槽得很在点子上:
normal users are stuck with a bunch of greedy clowns that make them pay for every little thing, all while wasting ungodly amounts of computational power to render what could have been a static website in 99% of cases.
普通用户被困在了一群屁大点功能都要收费的贪婪小丑手里,与此同时浪费着人神共愤额度的算力来渲染 99% 的情况下都可以作为静态的网站。
当然原文中说的“只有少数专业软件工程师才能选择更简单的静态网站”略微夸张并不认同,因为静态站至少是比 self-host 的动态 CMS 少太多维护了。我的 backlog 里也一直躺了篇安利新手用静态站并拉踩 WP 的文,不过网上这种文已经有无数了也还是拦不住前赴后继往各种 CMS 的坑里冲的新手,觉得写了又有什么意义呢就还搁着没写。(当然迟早会像以前反复造的无数轮子一样被废话欲战胜的 but not today)
#indieblog#newletter
Ilaria #Salis: "L’Iran è in rivolta. Milioni di uomini e donne coraggiose, da giorni – in realtà da anni – stanno sfidando un regime odioso che per troppo tempo ha schiacciato nel sangue e soffocato nelle carceri i movimenti sociali che reclamavano diritti e libertà.
Purtroppo, molti a sinistra risultano affetti dalla malattia del campismo e faticano persino a solidarizzare con gli insorti.
Io sto senza se e senza ma con la rivolta iraniana."
@UltimoraPolitics24
La commissione giuridica del Parlamento europeo ha respinto la richiesta di revoca dell'immunità all'eurodeputata Ilaria #Salis con 13 voti contrari e 12 favorevoli. La decisione finale sarà presa in plenaria a ottobre.
@UltimoraPolitics
🇪🇺🇭🇺 Le immagini di Ilaria #Salis in Tribunale a Budapest con schiavettoni e catene hanno sconvolto l'opinione pubblica italiana.
Domani su Libero, oltre ciò che avete già visto, tutto quello che non sapete sulla "Hammerbande", l'organizzazione di spedizionieri punitivi antifà con base in Germania di cui Salis fa parte.
#Italia
L'eurodeputata Ilaria #Salis (area AVS|LEFT|G/EFA) sui social:
“L’Italia è ormai un regime🤮
Questa mattina la Polizia si è presentata all’alba nella mia stanza d’albergo a Roma per un CONTROLLO PREVENTIVO durato oltre un’ora in vista della manifestazione di oggi.
A quanto pare, effetto del Decreto Sicurezza.
Rendiamoci conto a che punto siamo arrivati con il Governo Meloni al potere…viviamo già in uno Stato di polizia.
Ma non dobbiamo lasciarci intimidire. Manifestare è un diritto e lo dobbiamo difendere con tutte le nostre forze.
Ci vediamo alle 14 in Piazza della Repubblica! No Kings Italy”
@Osservatorioitaliano
❗️ Roberto #Salis: "Abbiamo deciso di querelare Matteo #Salvini per diffamazione"
👉 Rileggi le dichiarazioni di ieri e quelle di oggi
Nota: La Lega aveva accusato ieri Ilaria Salis di aver assaltato un loro gazebo a Monza il 18 febbraio 2017, ma i legali hanno confermato che fu assolta. Un video la scagiona, per i giudici "partecipò solo al corteo"
@UltimoraPolitics
#Italia#Referendum2026
Dichiarazione sui social della Sindaca di Genova Silvia #Salis (ind. di csx):
"Il NO ha vinto e lo ha fatto in modo netto, chiaro, inequivocabile con una bellissima partecipazione al voto.
Gli italiani hanno deciso di difendere la nostra Costituzione da una riforma che non migliorava la giustizia, ma puntava solo a indebolire la magistratura assoggettandola al potere politico.
Gli italiani hanno detto NO alla strategia della paura, dell'aggressività e del populismo della destra. Hanno detto NO a una riforma che è diventata subito voto politico, e ora quella politica da questo voto deve trarre le conseguenze.
Sono orgogliosa della partecipazione al voto di Genova. In città hanno votato oltre il 63% degli aventi diritto e il NO ha vinto con 10 punti in più rispetto alla media nazionale. I genovesi hanno dimostrato di avere una coscienza civile attiva e voglia di partecipare al voto.
Le persone hanno bisogno di pragmatismo, di concretezza. Il campo progressista deve tornare a parlare dei problemi che le italiane e gli italiani affrontano ogni giorno: sicurezza, salute, lavoro e pressione fiscale.
È il momento che il centrosinistra e le forze progressiste diano una risposta compatta al Paese. Così batteremo la destra."
@Osservatorioitaliano
#Italia
Nota di #AVS|LEFT|G/EFA:
“Questa mattina Ilaria #Salis, nostra eurodeputata, ha denunciato di essere stata svegliata da due agenti di polizia che si sono presentati nella sua camera d'albergo a Roma per effettuare un 'controllo preventivo'. Nonostante lei si sia qualificata subito gli agenti hanno atteso quasi un'ora prima di andare via. Si tratta di una vicenda di una gravità inaudita, ancora peggiore perché avvenuta a poche ore dalla grande manifestazione di oggi pomeriggio (a Roma si tiene la No Kings Italy, ndr). Il governo Meloni ha deciso di sottoporre a controlli i parlamentari di opposizione? Non siamo ancora diventati l'Ungheria di Orban e non intendiamo diventarlo. Su questa vicenda pretendiamo parole di chiarezza dal ministro Piantedosi”.
@Osservatorioitaliano
#Italia
ANSA -- Nota della Questura di Roma in merito al controllo che nelle prime ore del mattino ha interessato l’eurodeputata Ilaria #Salis (ind. area #AVS|LEFT|G/EGA) presso la sua camera d'albergo a Roma:
“L’attività origina, quale atto dovuto, da una segnalazione proveniente da un paese terzo del panorama europeo, che non consente margine di discrezionalità negli adempimenti richiesti alle autorità italiane”.
@Osservatorioitaliano
Ilaria #Salis (#AVS): "L’Italia è ormai un regime.
Questa mattina la Polizia si è presentata all’alba nella mia stanza d’albergo a Roma per un CONTROLLO PREVENTIVO durato oltre un’ora in vista della manifestazione di oggi.
A quanto pare, effetto del Decreto Sicurezza.
Rendiamoci conto a che punto siamo arrivati con il Governo #Meloni al potere…viviamo in uno Stato di polizia.
Ma non dobbiamo lasciarci intimidire. Manifestare è un diritto e lo dobbiamo difendere con tutte le nostre forze.
Ci vediamo alle 14 in Piazza della Repubblica! "
@UltimoraPolitics24
https://x.com/SavinoBalzano/status/2038181881712128376?s=20
Ovviamente #IlariaSalis e il Sig. Tesla (la lotta di classe passi dalla concessionaria) non vedevano l’ora. Le forze dell’ordine la raggiungono in hotel e subito si parla di regime, di Stato di polizia, di repressione politica. Manco stessimo parlando di Rosa Luxemburg o Angela Davis.
Il partito, che oltre all’elezione all’Eurocamera della Salis può vantare il paladino del "diritto all’eleganza" Soumahoro a Montecitorio, parte alla carica: "Il governo Meloni ha deciso di sottoporre a controlli i parlamentari di opposizione? Non siamo ancora diventati l’Ungheria di Orbán e non intendiamo diventarlo". Non gli pareva vero.
Finalmente possono provare a farla bere alla gente di essere un partito antisistema: vuoi vedere che qualcuno alla fine ci casca? Parlano nientemeno che di "violazione delle garanzie costituzionali". Evvai.
Poco dopo, la Questura: "Il personale intervenuto si è limitato a richiedere i documenti (…) senza fare accesso alla stanza d’albergo". Nessuna perquisizione. A sentire il tono di quegli altri, pareva fossero intervenuti quelli della S.W.A.T., con tanto di arieti e fumogeni.
Precisano poi, "categoricamente", che "in nessun caso e in nessun modo l’identificazione può essere messa in correlazione con le recenti normative approvate sull’ordine pubblico".
La tentazione di dare la colpa alle recenti misure del Governo fascista era davvero ghiotta. Peccato.
Ora, da quanto si legge, parrebbe che il controllo sia stato indotto nell’ambito del sistema di segnalazioni Schengen, su input della Germania, forse per il sospetto di Berlino che #Salis fosse vicina ad ambienti degli estremisti tedeschi Hammerband.
Ma come gli sarà venuto in mente? Ma sono pazzi?
Come viene in mente a qualcuno che Salis possa essere vicina ad ambienti politici che fanno della violenza, della violazione della legge, un metodo di lotta politica? Ma cose dell’altro mondo, direte voi!
Cosa potrà mai esserci, nella storia di questa donna, da indurre qualcuno a sospettare – tanto ingenerosamente – che ponga in essere comportamenti fuori dai confini costituzionali e dunque da attenzionare?
Sottolineano polemicamente - i nuovi partigiani in auto elettrica - che l’iniziativa sia stata assunta su input di un Paese straniero (non era colpa dell’Italia autoritaria?). E ancora: cosa può aver mai fatto la Salis al punto da essere così indebitamente attenzionata da altri Stati? Una che all’estero è stata sempre tanto rispettosa delle regole e del vivere civile: davvero un’ingiustizia senza precedenti. È proprio una perseguitata politica, poverina, non c'è che dire.
L’aspetto più grottesco, però, resta uno: davvero qualcuno vuole farci credere che ci sia chi teme Ilaria Salis al punto da immaginare azioni di repressione politica mediante il ricorso alla forza pubblica?
Scusate, lo dico col massimo rispetto possibile: ma chi diavolo se la fila Ilaria Salis? Quali masse potrebbe smuovere, al punto da minacciare il cattivo ordine costituito? Vi prego, non fateci ridere…
Oppure dobbiamo pensare che la Salis si sia così abituata ai privilegi della sua carica da essere diventata intollerante a qualsiasi forma di controllo? Le si potrà ancora chiedere di esibire la patente di guida se si mette al volante, senza che ci venga a raccontare di essere stata raggiunta da una squadraccia armata di manganelli?
Ah, questi manganelli, questi manganelli...
❗Silvia #Salis è la nuova sindaca di Genova. La candidata del csx sconfigge al primo turno il candidato #Piciocchi, il centrodestra perde così la città.
@UltimoraPolitics
#Italia#Referendum2026
L'eurodeputata di #AVS|LEFT|G/EFA Ilaria #Salis ha votato nel suo seggio a Monza, dichiarando sui social:
"Eccomi, sono rientrata in tempo per votare! È molto importante il tuo contributo, anche se di solito scegli di non recarti alle urne. I seggi oggi restano aperti fino alle 15. Ogni voto conta!"
@Osservatorioitaliano