TGTGInsightintelligence telegramLIVE / telegram public index
Torna ai canali
Writing Way avatar

TGINSIGHT CHAT

Writing Way

@WritingWay

Istruzione

Sono editor, ghostwriter e writer coach. Nel canale scrivo e parlo di scrittura creativa, scrittura terapeutica e di comunicazione. Scopri il mio corso high level alessandraperotti.com/corso-editor-e-ghost-writer Contattami @AlessandraPerotti

Iscritti1,330Iscritti attuali
Post tracciati1,000Post indicizzati
Reach recente10,850Visualizzazioni post recenti
Post recenti

Post recenti

Tag: #scritturaconsapevole · 16 post

当前筛选 #scritturaconsapevole清除筛选

Pubblicato 10 set

📕📕📕IL DIARIO EMOZIONALE #scritturaconsapevole#scritturaterapeutica ⏳Il tempo scorre, già, bella novità. Eh, però è così. 📝 Ho voluto creare una risorsa gratuita e metterla a disposizioni di chi ha il desiderio di sperimentare sempre di più nell'ambito della scrittura terapeutica, autobiografica, consapevole. ⏳Sarà disponibile fino a domenica 15 settembre. Non perderti l'occasione, anche perchè nel Diario trovi il 🌈TEST DELLE EMOZIONI con cui metterti alla prova, non solo troverai anche 📖l'esempio di quali tecniche di scrittura utilizzare per rendere il diario più efficace e davvero curativo. 🙄Che aspetti? @writingway 🙌Se pensi che questa opportunità possa interessare ad altre persone, condividi il post cliccando sulla freccia a destra.

1,050 views

Pubblicato 17 lug

HAI PROVATO A SCRIVERE UNA LETTERA MOTIVAZIONALE?📬 #scrittura#scritturaconsapevole 📌Sperimentare la lettera motivazionale può essere davvero una scelta utile, nell'ambito della propria ricerca di motivazione ed entusiasmo (che, a volte, perdiamo). ✍️La lettera motivazionale si rivela fruttuosa nella dimensione professionale, per riscoprire talenti e trovare nuova energia. Ma anche nella vita personale, nelle relazioni. ✍️ Non è da pensare solo per sé, possiamo scrivere ad altre persone: amici, colleghi e colleghe, i nostri figli, genitori, fratelli e sorelle. ➡️ Ne parlo in questo articolo, ti spiego perché praticarla e quali benefici puoi trarne. @writingway 🙌Se pensi che questo articolo possa interessare ad altre persone, inoltralo cliccando sulla freccia a destra.

929 views

Pubblicato 4 lug

Scrivere (fuori) di sé✍️✍️ #scritturaconsapevole#scritturaterapeutica Che cosa significa scrivere di sé? Facciamo un passo in più: scrivere (fuori) di sé. 📌Nella live di oggi parliamo di 📝 la scrittura che esce dai confini, 📝 come spezzare abitudini, pensieri e routine che non ci fanno bene, 📝 il cambiamento salutare. Inoltre, presenterò il percorso 🌴 Scrivere a Marrakech: la scrittura emozionale. ⏰Quando: oggi, alle 12.30 🎬Come: live (così potrai fare le domande che vuoi) 📬: Instragram 🙌Se pensi che la live possa interessare ad altre persone, inoltra il post cliccando sulla freccia a destra.

793 views

Pubblicato 11 feb

LIVE SU INSTAGRAM 📝 #scritturaterapeutica#scritturaconsapevole ⏰Quando? 👉 Martedì 13 febbraio, alle 12.30 🎬Dove? 👉Instagram ✍️Di che cosa parliamo? 👉 Del Percorso 90 giorni di scrittutra terapeutica (rispondo alle domande). 👉 Dei benefici della scrittura consapevole e terapeutica. Sai, per esempio, quanto sia fondamentale, nella vita e nel lavoro, la propria gestione emotiva? Già, ma se non ci conosciamo a fondo che cosa gestiamo? ✍✨ Inoltre, per raggiungere i nostri obiettivi, conta avere ben chiara la nostra Visione, ma come si lavora sulla Visione, come può esserci di supporto, in questo caso, la scrittura? 🎥😍 Ne parliamo durante la live. 🙌Se pensi che questo post possa interessare ad altri, inoltralo cliccando sulla freccia a destra.

1,070 views

Pubblicato 23 nov

LA SCRITTURA, SUPPORTO NELLA GESTIONE DELLE EMOZIONI✍🏻✍🏻✍🏻 La scrittura è un supporto nella gestione delle emozioni. #scritturaconsapevole#scritturaterapeutica ⏩ Quali tipi di scrittura ti consiglio di praticare? ✍️Diario emozionale: descrivi le emozioni che provi, cercando di associare un'immagine ("mi sento agitata come un mare in tempesta") e descrivendo un pensiero di ancoraggio ("anche un mare in tempesta si calma: quale azione mi può essere utile?"). ✍️Osservazione del pensiero: osserva i pensieri e scrivi quello che ti turba, quando il disagio è definito a parole, perde forza. ✍️Brevi scritture autobiografiche: accedi alla memoria autobiografica, ricordando momenti in cui hai trovato le risorse per gestire le emozioni raggiungendo i tuoi obiettivi. ✍️Scrittura della Visione: guarda oltre la fase contingente, descrivi lo stato d'animo di quando avrai gestito al meglio le emozioni. @writingway 🙌 Se pensi che questo post possa interessare ad altri, inoltralo cliccando sulla freccia a destra.

978 views

Pubblicato 21 giu

SCRITTURA E RINASCITA #scrittura#scritturaconsapevole Quando Federica Gabardi mi ha proposto un'intervista dedicata alla scrittura consapevole che potesse dare suggerimenti alle donne in cammino per la riconquista di se stesse, sono stata super felice.😃 ✍🏻Scrivere è stata per me una pratica di salvezza in più occasioni della mia vita, so quanto possa essere importante. ✍🏻✍🏻✍🏻ESERCIZI PRATICI DI SCRITTURA Ecco perché in questo breve video ho voluto consigliare esercizi pratici che possiamo portare nella nostra quotidianità. Hai voglia di sperimentarli? Sono certa che ti saranno utili. Buona scrittura 🙌Se pensi che questo video possa piacere ad altre persone, inoltralo cliccando sulla freccia a destra.

1,270 views

Pubblicato 26 nov

#scrittura#scritturaconsapevole Che cosa intendiamo con scrittura consapevole? Potremmo dare più di una risposta. E quando è utile? Siamo in grado di chiarire i nostri obiettivi e la nostra Life Vision con il supporto della scrittura (consapevole, appunto)? Certo. Da dove si comincia? A queste e ad altre domande risponderò domani alle 10, intervistata da Matteo Neroni a LiberaMente Live. Ecco il link per partecipare e intervenire in diretta https://youtu.be/cMDlLn2igSE @writingway 🙌se pensi che possa interessare ad altre persone inoltra questo post cliccando sulla freccia a destra.

1,110 views

Pubblicato 26 giu

✍🏻ESERCIZIO: c'è una scrittura consapevole e introspettiva impegnativa ed è quella che ti propongo oggi. Rispondi alla domanda: quella volta in cui avresti dovuto esserci e non ci sei stato o stata, avresti dovuto parlare e hai taciuto. Scrivi di questo momento, rilevando 1. le condizioni che ti hanno impedito di agire, 2. che cosa hai poi fatto (o farai) per emendare quella situazione. Buona scrittura consapevole. #scritturaconsapevole#scritturaterapeutica

659 views

Pubblicato 8 mag

⁣Come si inizia una scrittura consapevole e terapeutica? ✍🏻Da una domanda, scritta a mano su un foglio bianco: come stai? La domanda andrebbe formulata proprio così, come se dialogassimo con noi stessi e fossimo in due a sostenere la conversazione scritta. Si parte da qui. E alla domanda va data risposta, con semplicità. ✍🏻Dopo aver espresso lo stato sia mentale che fisico (importante portare il focus su entrambi gli aspetti) ci chiediamo: perché stai così? Qual è l'origine del tuo stato fisico e mentale? (Esempio se mi sento molto bene e molto in forma fisicamente il motivo può essere che corro 4 volte a settimana. Oppure se non riesco a dormire può essere che sono in ansia per il lavoro). Negli stati in cui avvertiamo un disagio, un malessere proviamo a indagarne e a scriverne le cause. ✍🏻Che cosa potresti fare per stare meglio? Due azioni che potresti attuare da subito? Queste sono le domande che dovrebbero chiudere la tua scrittura consapevole e terapeutica. Non trascurare questa parte perché è molto importante. Si tratta di una pratica molto utile per iniziare un'analisi di sé e di come ci si senta. #scritturaconsapevole#scritturaterapeutica 👩‍💼@AlessandraPerotti

675 views

Pubblicato 10 apr

⁣SCRIVERE A SE STESSI ✍🏻 scrittura consapevole Scrivere una lettera a se stessi: una forma di scrittura che ci aiuta ad entrare in contatto con noi stessi, con le emozioni che proviamo e lo stato d'animo in cui siamo immersi. In questi giorni potrebbe essere un bell'esperimento da provare. Scrivi a te stesso, a te stessa, chiedendoti prima di tutto come stai, come trascorri queste giornate. Raccontati come un osservatore esterno "oggi mi sembravi molto impegnato nel tuo lavoro e penso che quella concentrazione sia utile" oppure "sento che hai una sorta di timore: di che cosa si tratta?". Raccontatevi i vostri pensieri, le speranze, gli obiettivi. Conservate la lettera, chiudetela in una busta (sì perché dovreste scriverla a mano) e rileggetela tra un paio di mesi. Sarà bello e profondo rileggervi. Ma l'effetto è immediato: questo esercizio ci porta a focalizzarci su di noi generando anche comprensione verso eventuali nostri stati d'animo. La scrittura ci supporta sempre. #scritturaconsapevole

839 views

Pubblicato 6 mar

La stanchezza - non quella conseguente ad un'attività fisica che è normale o dovuta a particolari patologie - mentale, quella che ci fa sentire la fatica di affrontare il lavoro, le relazioni ha sempre una ragione e spesso molto profonda. Un esercizio di scrittura consapevole per indagarla: scrivi quando avverti questa stanchezza e come si presenta, con quali sensazioni fisiche e mentali. Scrivi se ci sono situazioni o pensieri che la innescano (questo è molto importante). Scrivi quali pensi possano essere gli antidoti a questa stanchezza: cerca di essere realista e di analizzare la situazione con lucidità. Ritorna su questo scritto anche nei prossimi giorni. Analizza le parole e i termini che hai usato. Vedrai sarà un ottimo spazio di riflessione che ti aprirà a utili considerazioni sul tuo stato d'animo. Buona scrittura. #scritturaconsapevole#scritturaterapeutica

707 views

Pubblicato 31 gen

⁣Scrittura e depressione: che rapporto esiste? La scrittura è pratica di supporto in stati di depressione lievi o medi. Come insegna Pennebaker - che grazie a sperimentazioni pratiche e scientifiche ha raccolto dati sul legame tra disagio e scrittura - la scrittura ci viene in aiuto perché: ✍🏻 alleggerisce il carico emotivo: scrivendo prendiamo le distanze - anche minime ma pur sempre distanze sono - dal nostro disagio, trauma, dolore; ✍🏻 ci permette di osservare la situazione da un diverso punto di vista: troppe volte siamo fermi ad analizzare il vissuto e il presente sempre dal medesimo luogo d'osservazione; ✍🏻 consente di recuperare lucidità e chiarezza: questo è il primo e innegabile effetto della scrittura di sé; ✍🏻 dona nuova energia alla mente che sgravandosi non è costretta a mantenere il focus sul disagio. 🏋️‍♂️ ESERCIZIO DI SCRITTURA CONSAPEVOLE Rispondi per iscritto a questa domanda: da che punto di vista osservi la tua vita, o meglio, quando valuti il vissuto e il presente in che stato d’animo ti metti? E poi analizza, sempre scrivendo, anche i seguenti aspetti. Guardi sempre con i tuoi occhi e con le tue ragioni o consideri anche altri punti di vista? Con che voce parli? C'è una parte costruttiva e propositiva nella tua analisi? Buona #scritturaconsapevole 👩‍💼@AlessandraPerotti

770 views
12
PrecedentePag. 1 di 2Successiva