TGTGInsightintelligence telegramLIVE / telegram public index
Torna ai canali
Comitato Contro La Guerra Milano avatar

TGINSIGHT CHAT

Comitato Contro La Guerra Milano

@cclgm

Politica

L’Italia ripudia la guerra: non un soldo per la guerra, la guerra è contro i lavoratori. Web: comitatocontrolaguerramilano.wordpress.com FB: facebook.com/comitato.milano.5 Email: [email protected]

Iscritti405Iscritti attuali
Post tracciati826Post indicizzati
Reach recente15,776Visualizzazioni post recenti
Post recenti

Post recenti

Pag. 7 di 69 · 826 post

Pubblicato 14 dic

Alcune immagini dell'iniziativa "CUBA, VENEZUELA E LATINO AMERICA DI FRONTE ALL'AGGRESSIONE STATUNITENSE", tenuta in Casa Rossa a Milano sabato 13 dicembre 2025 e a cui hanno partecipato Max Lioce (rappresentante del Comitato Internazionalista Alexis Castillo), José Luis Darias Suàrez (Console Generale della Repubblica di Cuba a Milano), Christians Eduardo Sanchez Oloyola (Console Generale Aggiunto della Repubblica Bolivariana del Venezuela), Maria Giovanna Tamburello (portavoce del Coordinamento di Solidarietà con Cuba) e Ada Galano (coordinatrice nazionale della Asociación Cultural CONACI). Il ricavato della cena sarà utilizzato per inviare oltre 100 kg di forniture mediche e altro materiale nella zona orientale di Cuba danneggiata dall'uragano Melissa. Qui il video dell'iniziativa: https://www.youtube.com/live/DQFkYkYwF0E

189 views

Pubblicato 13 dic

Ricordiamo che l'iniziativa di oggi, la quale si terrà in Casa Rossa alle ore 18.00, sarà anche trasmessa in diretta streaming su YouTube. https://www.youtube.com/live/DQFkYkYwF0E

298 views

Pubblicato 12 dic

Queste le inequivocabili dichiarazioni del giudice Ferdinando Imposimato riguardo al ruolo nefasto della NATO nella storia del nostro Paese.

118 views

Pubblicato 12 dic

DICHIARAZIONE DEL CONSIGLIO MONDIALE DELLA PACE IN MERITO ALL'ATTO DI PIRATERIA STATUNITENSE CONTRO LA PETROLIERA VENEZUELANA World Peace Council, 12 dicembre 2025 Il Consiglio Mondiale della Pace (World Peace Council - WPC) ribadisce con la massima fermezza la sua condanna alla nuova escalation militare, all’attacco degli Stati Uniti e delle loro forze armate contro una petroliera venezuelana, il quale costituisce un atto di pirateria internazionale. La presenza della Marina statunitense, con la più grande portaerei e altre navi da guerra nel Mar dei Caraibi, dimostra la chiara intenzione e il piano dell'imperialismo statunitense di minacciare e violare la sovranità del Paese con le maggiori riserve petrolifere al mondo. I recenti omicidi extragiudiziali di membri degli equipaggi di pescherecci venezuelani da parte della Marina statunitense e i piani apertamente dichiarati per un violento cambio di regime fanno parte delle politiche imperialiste ed egemoniche degli Stati Uniti nei confronti dei popoli della regione e del Venezuela in particolare. Denunciamo i piani per un aperto intervento militare e l'invasione del Venezuela da parte degli Stati Uniti, guidati dalla "Dottrina Monroe" e da numerose azioni simili degli ultimi decenni in America Latina. Esprimiamo la nostra più profonda solidarietà al popolo venezuelano, l'unico che può decidere liberamente e indipendentemente delle proprie sorti, senza interventi e minacce straniere, senza misure coercitive e sanzioni illegali straniere, affinché sia il vero padrone della propria ricchezza e del proprio futuro. Fuori la Marina statunitense dal Mar dei Caraibi! Abbasso l'imperialismo! Viva la solidarietà internazionalista dei popoli! La Segreteria del WPC Atene, 12/12/2025 Fonte: https://www.facebook.com/photo/?fbid=1254908776670046&set=a.293941806100086 Traduzione a cura del Comitato Contro La Guerra Milano

106 views

Pubblicato 9 dic

Il menù della cena cubana che si terrà sabato 13 dicembre in Casa Rossa, subito dopo l'iniziativa delle ore 18.00 "CUBA, VENEZUELA E LATINO AMERICA DI FRONTE ALL'AGGRESSIONE STATUNITENSE". Per la cena chiediamo di prenotare entro le ore 20.00 di giovedì 11 dicembre al numero 353-4351278 (solo telefonate) oppure scrivendo alla mail [email protected] Qui l'evento Facebook: https://www.facebook.com/events/709892185526182/

259 views

Pubblicato 8 dic

Partecipiamo alla giornata di solidarietà con il Popolo Venezuelano e la Repubblica Bolivariana del Venezuela: contro l’aggressione USA, in difesa della sovranità dei popoli latinoamericani e a sostegno del legittimo e sovrano governo Maduro sotto attacco statunitense. Utilizzando ancora una volta la menzogna, il falso pretesto della lotta alla droga, si mettono nel mirino governi non allineati alle politiche di rapina e sfruttamento di Washington. Le avventure guerrafondaie statunitensi ci riguardano da vicino: lo subiamo ogni giorno con la guerra in Ucraina che vede gli USA scaricare i costi della sconfitta sui cortigiani europei che a loro volta li scaricano su noi Popolo. Gli Stati Uniti, i quali cercano lo scontro con la Cina, stanno esercitando pressione e controllo nelle aree geostrategiche ricche di risorse naturali, come lo è il Latino America. Così come avviene in Europa, Medio Oriente e Asia-Pacifico, anche il Sud America è uno dei fronti aperti della stessa guerra per l’egemonia di Washington con al seguito il resto dell’Occidente. Per questo mercoledì 10 Dicembre, dalle ore 17:00 ci troviamo sotto il Consolato USA, in via Principe Amedeo 2/10 a Milano (MM3 Turati) per ribadire ancora una volta: GIÙ LE MANI DAL VENEZUELA! YANKEE GO HOME! LA GUERRA È CONTRO I LAVORATORI! NON UN UOMO, NON UN SOLDO PER LA GUERRA!

123 views

Pubblicato 8 dic

106 views

Pubblicato 5 dic

Esprimiamo la nostra più totale solidarietà e vicinanza ad Angelo D'Orsi e Alessandro Barbero per questo grave atto di censura subito. Quanto accaduto non riguarda solo l'iniziativa in sé ma il diritto di tutto il popolo italiano di poter ascoltare voci libere in grado di contrastare la propaganda che ha come obiettivo quello della creazione del nemico russo contro cui fare la guerra. Invitiamo tutti i cittadini e le organizzazioni che si riconoscono nei valori sanciti dalla Costituzione a prendere posizione e coordinarsi per rispondere a quanto accaduto. COMUNICATO DI ANGELO D'ORSI A pochi giorni dall'evento “Democrazia in tempo di guerra. Disciplinare la cultura e la scienza, censurare l'informazione”, previsto per il giorno 9 dicembre al Teatro Grande Valdocco di Torino, nel quale il sottoscritto avrebbe dialogato con il collega Alessandro Barbero, con l’adesione di importanti nomi della cultura, della scienza, del giornalismo, della comunicazione (Elena Basile, Alberto Bradanini, Luciano Canfora, Alessandro Di Battista, Donatella Di Cesare, Margherita Furlan, Enzo Iacchetti, Marc Innaro, Roberto Lamacchia, Tomaso Montanari, Piergiorgio Odifreddi, Moni Ovadia, Marco Revelli, Carlo Rovelli, Vauro Senesi, Marco Travaglio), ci viene comunicato questa mattina dalla proprietà del teatro, col quale si era giunti alla firma di un regolare contratto dopo una lunga gestazione, che lo spazio non ci verrà concesso. Al di là delle motivazioni pretestuose e della rottura unilaterale di un regolare contratto – per cui abbiamo già allertato il nostro team legale per avviare azione di richiesta risarcitoria dei danni che questo comportamento ci procura – non possiamo non rilevare che il fatto conferma perfettamente le nostre preoccupazioni sulla limitazione degli spazi di libertà nel Paese e in generale l'inquietante deriva politica e culturale di una democrazia ormai palesemente illiberale, a dispetto della facciata. Di questo avremmo voluto parlare nel corso della serata. Intanto mentre a nome dei soggetti organizzatori, che hanno lavorato per settimane per preparare l’evento, esprimo rammarico a chi aveva prenotato i posti, e a quanti, colleghi e amici che avevano data la loro disponibilità, a partecipare (a cominciare dal prof. Barbero), chiedo a quanti mi sono stati vicini in questo mese di “passione”, a quanti hanno a cuore i principi della legalità democratica sancita dalla nostra Costituzione, a quanti anelano soltanto ad essere correttamente informati, per poter assumere una posizione in merito alle gravissime problematiche del nostro tempo, di sostenermi in questo nuovo capitolo di lotta. Ancora una volta non si tratta solo di Angelo d’Orsi, ma di coloro che, esponendosi in prima persona, mirano semplicemente a esprimere il loro pensiero anche quando esso non sia “in linea” con quello dei poteri forti, palesi o occulti che siano. In ogni caso, l’evento si terrà. Nei primi giorni della prossima settimana comunicheremo data e luogo. Però, intanto, annuncio che alle 18.00 del 9 dicembre, nel giorno dell’evento negato, faremo un sit-in di protesta davanti alla sede del Comune di Torino, come luogo simbolo di una città che è di tutti, e deve essere di tutti, una città medaglia d’oro della Resistenza, la città di Gramsci e di Gobetti, per semplificare, di Norberto Bobbio e di Gastone Cottino, e di tanti e tante che si sono battuti per la libertà. Torino, 5 dicembre 2025 Fonte: https://www.facebook.com/share/1Ca3HtuXmB/

161 views

Pubblicato 5 dic

111 views

Pubblicato 3 dic

CUBA, VENEZUELA E LATINO AMERICA DI FRONTE ALL'AGGRESSIONE STATUNITENSE SABATO 13 DICEMBRE 2025 ALLE ORE 18.00 IN CASA ROSSA, VIA PRIVATA MONTE LUNGO 2, MILANO (MM1 TURRO) E IN DIRETTA STREAMING Con il falso pretesto della lotta alla droga, dallo scorso agosto un grande dispiegamento aeronavale e di truppe degli Stati Uniti nel Mar dei Caraibi minaccia la Repubblica Bolivariana del Venezuela, prima riserva al mondo di petrolio, al punto che oggi ci sono tutti i presupposti per un attacco militare che non sappiamo se avverrà. Soltanto nell’ultimo anno, da quando si è insediata l’amministrazione Trump, Panama è già stata minacciata di invasione per il controllo dello stretto, il Messico di interventi terrestri contro i “Cartelli della droga”, minacce e accuse di narcotraffico contro il presidente colombiano Gustavo Pedro, ingerenze nelle scorse elezioni argentine e attualmente in quelle honduregne, senza contare altre numerose azioni ostili. Gli Stati Uniti, i quali cercano lo scontro con la Cina, provano ad esercitare pressione e controllo nelle aree geostrategiche ricche di risorse naturali, come lo è il Latino America. Come in Europa, Medio Oriente e Asia-Pacifico, anche il Sud America è uno dei fronti aperti della stessa guerra per l’egemonia di Washington con al seguito il resto dell’Occidente. L'isola di Cuba, con la sua Rivoluzione, si è sempre posta all'avanguardia nella lotta anticoloniale e antimperialista, rivendicando anche con orgoglio il proprio spirito di solidarietà internazionalista, così come il Venezuela con la sua Rivoluzione Bolivariana: nonostante decenni di feroci attacchi statunitensi e di blocchi criminali economici volti a strangolarli, resiste la volontà del loro Popoli ad autodeterminarsi e di avere cara, come la luce dei propri occhi, la propria sovranità. Ne parleremo dalle ore 18.00 con Max Lioce, rappresentante del Comitato Internazionalista Alexis Castillo. Saranno presenti e interverranno José Luis Darias Suàrez (Console Generale della Repubblica di Cuba a Milano), Christians Eduardo Sanchez Oloyola (Console Generale Aggiunto della Repubblica Bolivariana del Venezuela), Maria Giovanna Tamburello (portavoce del Coordinamento di Solidarietà con Cuba) e Ada Galano (coordinatrice nazionale della Asociación Cultural CONACI). Dalle ore 20.00 cena popolare cubana con sottoscrizione, per la quale chiediamo di prenotare entro le ore 20.00 di giovedì 11 dicembre al numero 353-4351278 (solo telefonate) oppure alla mail [email protected] Coordinamento di Solidarietà con Cuba Asociación Cultural CONACI Comitato Contro La Guerra Milano Qui l'evento Facebook: https://www.facebook.com/events/709892185526182/

166 views

Pubblicato 3 dic

139 views

Pubblicato 30 nov

Russofobia e fascismo: attacco all'informazione e alla cultura in tempo di guerra. Con il professor Angelo d’Orsi, storico e analista politico. A breve in diretta. https://www.youtube.com/live/O3xnQSZmLk0?si=nBf7DPx6nthfc141

14,000 views
12•••5678910•••15•••20•••25•••30•••35•••40•••45•••50•••55•••60•••65•••6869