TGTGInsightintelligence telegramLIVE / telegram public index
Torna ai canali
la fionda📗 avatar

TGINSIGHT CHAT

la fionda📗

@Lafionda

Politica

La fionda è una rivista e un blog aperto. È lo strumento di chi si ribella all’oppressione. https://www.lafionda.org - t.me/lafionda

Iscritti2.0万Iscritti attuali
Post tracciati1,005Post indicizzati
Reach recente65,680Visualizzazioni post recenti
Post recenti

Post recenti

Pag. 17 di 84 · 1,005 post

Pubblicato 6 giu

La caduta senza spazio: l’apocalisse demartiniana Ilaria Palomba Dalla lettura de Lo spazio letterario di Blanchot e de L’ombra e la grazia di Simone Weil emergono spunti di riflessione che fanno pensare alle apocalissi culturali di cui parla Ernesto De Martino, al tema del suicidio espresso da Jean Àmery in quel capolavoro intitolato Levar la mano su… Continua...👇 https://www.lafionda.org/2025/06/06/la-caduta-senza-spazio-lapocalisse-demartiniana/ 🔴Entra nel canale Telegram de @lafionda

5,480 views

Pubblicato 6 giu

Oltre la cagnara: brevi riflessioni sul referendum tra lavoro e cittadinanza Mario Cosenza Molta confusione sotto al cielo. Si confonde il fatto che alcuni partiti stiano provando a mettere il cappello sulla consultazione con l’oggetto stesso dei quesiti. L’idea di andare contro PD o CGIL che per una volta dicono cose sensate mi sembra davvero infantilismo politico (perché poi posizionarsi come Meloni, Lega e altri corpuscoli destrorsi… Continua...👇 https://www.lafionda.org/2025/06/06/oltre-la-cagnara-brevi-riflessioni-sul-referendum-tra-lavoro-e-cittadinanza/ 🔴Entra nel canale Telegram de @lafionda

5,340 views

Pubblicato 6 giu

UN MILIARDO IN 10 ANNI A MEDIA E AGENZIE CHE TIFANO BRUXELLES L’Unione Europea ha erogato oltre un miliardo di euro in dieci anni a media e agenzie per promuovere l’integrazione europea e la narrativa europeista, spesso senza trasparenza. Dal 2017, la Commissione ha stanziato circa 40 milioni per produrre contenuti che esaltano i benefici della politica di coesione, finanziando emittenti pubbliche, agenzie come Ansa (quasi 6 milioni), e testate come Il Sole 24 Ore (290.000 euro) e La Repubblica (260.000 euro). Questi articoli, privi di chiara indicazione come redazionali, sfumano in propaganda occulta. Il progetto European Newsroom (1,7 milioni) allinea 24 agenzie stampa, mentre l’Edmo (27 milioni) combatte la “disinformazione”, rischiando di etichettare il dissenso come tale. I fondi, spesso giustificati come lotta alla disinformazione o promozione dell’Europa, premiano grandi media già filo-europeisti, creando un circolo vizioso che rafforza il bias e limita il dibattito critico. Il Parlamento europeo ha investito 30 milioni dal 2020 in campagne autopromozionali. Questo sistema, che favorisce l’integrazione a scapito della sovranità nazionale, compromette la libertà di stampa, nonostante l’UE si erga a paladina della democrazia. (La Verità, Francesco Borgonovo, 5 giugno 2025) 🔴 Per ricevere tutti gli aggiornamenti segui Giorgio Bianchi Photojournalist

3,740 views

Pubblicato 6 giu

Referendum dell’8 e 9 giugno: un voto per la libertà del lavoro Salvatore Bianco Detto che chi predica l’astensione al referendum dell’8 e 9 giugno prossimi non vuol bene alla nostra Costituzione, l’interminabile diatriba che ne è scaturita rischia di mettere in ombra la posta in gioco davvero dirompente dei quesiti. Si tratta infatti di un’occasione storica, pressoché unica, per milioni di cittadine e cittadini di esprimersi direttamente… Continua...👇 https://www.lafionda.org/2025/06/06/referendum-dell8-e-9-giugno-un-voto-per-la-liberta-del-lavoro/ 🔴Entra nel canale Telegram de @lafionda

4,960 views

Pubblicato 5 giu

Contraddizioni, contraddizioni ovunque 🤭 🤕Liberati dagli schemi propagandati dal sistema! Entra nel canale Telegram https://t.me/lafionda

5,550 views

Pubblicato 5 giu

https://x.com/SavinoBalzano/status/1930543706660049277?t=lU9LWZ0EdAiWw0FvsLoAkQ&s=19 Che la situazione a #Gaza sia ormai fuori controllo lo dimostra il fatto che PERSINO il nostro #PresidenteDellaRepubblica si sia sentito in dovere di intervenire. PERSINO lui. Parliamo di una figura che, quando l’esercito israeliano attaccò i nostri militari dell’Unifil (in effetti, proprio i SUOI, visto che da Costituzione sarebbe il Capo delle Forze Armate), non ritenne opportuno battere ciglio, almeno pubblicamente. #Mattarella parla più spesso di concetti fiabeschi e completamente scollegati dalla realtà – tipo la “sovranità europea”, che io uso con mio figlio quando fa i capricci. Quando Giuseppe fa il monello, gli dico: «Ehi! Se continui così arriva la sovranità europea!» e lui subito si ricompone. Ecco, se PERSINO il Presidente della Repubblica sceglie di parlare di qualcosa che esiste davvero, significa che la situazione è diventata talmente grave da non poter più essere ignorata. #BattitoriLiberi#RadioCusanoCampus

5,080 views

Pubblicato 5 giu

“L’eresia dei successori di Mao non è stata la conversione alla società di mercato, bensì la scelta di usare il capitalismo invece di distruggerlo, forzandolo a comportarsi come una risorsa al servizio del bene di tutti” Uno straordinario Pino Arlacchi, fresco fresco di ritorno da un infinito tour cinese dove ha avuto ancora una volta l’occasione di confrontarsi con centinaia di studenti, accademici, dirigenti di partito e protagonisti della vita economica e politica di ogni genere, rivolta come un calzino i luoghi comuni sul socialismo con caratteristiche cinesi Una prospettiva di rara potenza che, come afferma lo stesso Arlacchi, “consente non solo di risolvere l’enigma del miracolo economico della Cina post-Mao, ma permette anche di stare seduti in prima fila davanti al tramonto di un capitalismo occidentale dove la finanza si ciba dell’industria e del commercio” Ci vediamo qui https://www.youtube.com/live/mXF3jFhdtq0?si=VBuVnNpZ7fSLn66U alle 18.30 BUONA VISIONE

4,510 views

Pubblicato 5 giu

Piombo, piombo ovunque Michele Agagliate Qui non si tutela la natura: la si prende a fucilate. E se protesti, ti ritrovi un capriolo decapitato sotto casa. Benvenuti nel paese dove la caccia non è più un’attività regolata, ma un diritto naturale dell’italiano medio armato. Dove lo Stato, mentre tartaglia sui diritti umani, spara a quelli animali. Dove il verde… Continua...👇 https://www.lafionda.org/2025/06/05/piombo-piombo-ovunque/ 🔴Entra nel canale Telegram de @lafionda

4,760 views

Pubblicato 4 giu

Ci sarebbe da ridere di fronte alle affermazioni deliranti e belliciste di Mark Rutte, se non fosse che non sono parole a caso del primo coglione preso per strada, ma è il segretario generale della NATO a pronunciarle oggi, mercoledì 4 giugno a Bruxelles. L'occidente è in mano a dei folli guerrafondai. 🤕Fermiamo le élite guerrafondaie occidentali! Entra nel canale Telegram https://t.me/lafionda

9,860 views

Pubblicato 4 giu

https://x.com/SavinoBalzano/status/1930173400208515182?t=_X6KedRoDDf0SG44I_i6Og&s=19 Mi fa ridere una cosa: ogni volta che qualcuno alza il ditino contro l’#UE, la reazione in certi ambienti è sempre la stessa: «Eccolo, il complottista!». In effetti, complottista è quello che abbraccia in modo fideistico una teoria, anche strampalata, e la porta avanti con ostinazione. A voler essere davvero onesti e scevri da pregiudizi, a me non viene in mente complottista più invasato dell’europeista, di colui che crede, peraltro, che l’Unione Europea sia una garanzia di prosperità, coesione, equità, #pace. Ma quando mai?! 'ndo l'avete vista? Tutto ciò che vediamo, e da sempre!, che sperimentiamo, che tocchiamo, dimostra esattamente il contrario. L’Unione Europea è del tutto inconsistente, e tale si è dimostrata per tutta la durata della #guerra. E quando è intervenuta (mi riferisco a Von der Leyen, Kallas, Kubilius, per esempio), lo ha fatto solo per gettare ettolitri di benzina sul fuoco. Quando invece ha inciso, lo ha fatto per falcidiare i diritti sociali dei più fragili, in tutti i paesi membri, soprattutto in quelli più deboli. Per carità, potete anche crederci al "sogno europeo", io di certo non ve lo impedirei mai, ma è come credere a Babbo Natale o alla Befana. Ieri sera, abbiamo assistito a un Travaglio scatenato contro il racconto scialbo e fasullo di un’Unione Europea della quale avremmo disperatamente bisogno e che sarebbe viva, vigile, operosa nel difendere noi e la pace. Mi è piaciuto molto. C’è però un punto del suo ragionamento che non condivido. Secondo @marcotravaglio, infatti, l’UE si sarebbe in qualche modo smarrita: avrebbe sbandato, deragliato dai binari sui quali era stata posta alla sua nascita. Io penso invece che l’UE rappresenti un sistema di perfetta ingegneria istituzionale: ha funzionato alla grande, e continua a farlo. È esattamente ciò che doveva essere, ciò che oggi vediamo.

5,100 views

Pubblicato 4 giu

Tre anni pericolosi (1): la Ue e la sua nuova ideologia Matteo Bortolon L’Unione europea sta cercando di andare oltre i suoi limiti attuali, che essa stessa si è data. Progetta di farlo con un modo semplice: la guerra. Il progetto di integrazione europea incarnato nella Ue si è sostanzialmente identificato con la causa dell’Ucraina di Zelensky contro la Russia. Si tratta di una novità allarmante che… Continua...👇 https://www.lafionda.org/2025/06/04/tre-anni-pericolosi-1-la-ue-e-la-sua-nuova-ideologia/ 🔴Entra nel canale Telegram de @lafionda

6,350 views

Pubblicato 4 giu

Intervista a Fabio Sebastiani su Se non torna il canto (Ensemble) e Radio Poetanza Ilaria Palomba di Ilaria Palomba Proliferante, inquietante, multipla, per certi versi surrealista, rivoluzionaria e antilirica, la nuova silloge di Fabio Sebastiani Se non torna il canto. Distopie e approdi attraverso il Realismo terminale (Ensemble) indaga il tema della città e, dunque, della comunità e di come la condizione umana si trasformi a seconda del… Continua...👇 https://www.lafionda.org/2025/06/04/intervista-a-fabio-sebastiani-su-se-non-torna-il-canto-ensemble-e-radio-poetanza/ 🔴Entra nel canale Telegram de @lafionda

4,950 views
12•••5•••10•••151617181920•••25•••30•••35•••40•••45•••50•••55•••60•••65•••70•••75•••80•••8384