TGINSIGHT CHAT
la fionda📗
@lafionda
PoliticaLa fionda è una rivista e un blog aperto. È lo strumento di chi si ribella all’oppressione. https://www.lafionda.org - t.me/lafionda
Post recenti
Pag. 71 di 85 · 1,017 post
Pubblicato 7 ago
A Gaza siamo di fronte all’arbitrio supremo: così l’Occidente si autodistrugge. Di Nello Preterossi per il nostro blog su Il Fatto quotidiano. @lafionda https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/08/07/gaza-arbitrio-supremo-occidente/8084462/
Pubblicato 7 ago
Si fa un gran parlare di “due popoli in due Stati”, come se questa fosse la soluzione del massacro in Palestina... Si fa un gran parlare di Stati Uniti d’Europa, come risposta positiva alla crescente critica populista anti-Ue... Si fa anche un gran parlare di Stato democratico di Israele, come sfoggio di superiorità rispetto al terrorismo (senza Stato) di Hamas... Insomma, non si parla d’altro sui giornaloni mainstream che di Stato, Stato, Stato. Eppure è evidente a tutti che il concetto di “Stato” non è mai stato (scusate il gioco di parole) così evanescente e rarefatto come in questo periodo storico. La crisi terminale della Democrazia, del Diritto e, più in generale, della Politica ci impone di ripensare anche la natura giuridica e culturale della forma-Stato. Provando a non fare del concetto di Stato un simbolo da rinnegare o da idolatrare su convenienza, a nostro piacimento. Il grande spartiacque della storia si potrebbe riassumere in questa semplice domanda: vogliamo uno Stato di Pace o uno Stato di Guerra? Rispondere sul serio a questa domanda non è affatto facile. Sulla carta potremmo già oggi dirci democratici, costituzionali, liberali, pacifisti, tolleranti, ma è davvero così? Forse, come tento di spiegare in questo bell’incontro che abbiamo realizzato nella Cappella Pontano di Napoli, questa stessa interrogazione andrebbe fatta innanzitutto a livello antropologico-interiore. Dovremmo quindi domandarci: in quale “Stato del mio essere” mi trovo ordinariamente? Il mio Stato interiore è nella Ricchezza della Pace o è nella Miseria della Guerra? Posso creare uno Stato-Mondo di Pace se dentro vivo costantemente in uno Stato di Morte e di Guerra? Questo è il punto rivoluzionario di partenza… non altro. Buon ascolto! Davide Sabatino https://youtu.be/T3kejjB84mg?si=HlhZkqt03e50dbJb
Pubblicato 6 ago
Non solo è tutto vero: è tutto peggio! https://www.rainews.it/video/2025/08/striscia-gaza-non-esiste-piu-la-devastazione-ripresa-dagli-aerei-umanitari-video-845b9110-c1de-4d41-b9af-c95ca2bb7857.html @lafionda
Pubblicato 6 ago
Quattro noti "antisemiti". 🔴 Per ricevere tutti gli aggiornamenti segui Giorgio Bianchi Photojournalist
Pubblicato 6 ago
Separazione delle carriere nella magistratura: brevi ragioni per dire no Riccardo D'Amico Il disegno di legge costituzionale sulla separazione delle carriere tra magistrati giudicanti e requirenti ha già superato entrambe le prime letture parlamentari. Dopo l’approvazione alla Camera il 16 gennaio 2025, il testo è stato approvato anche dal Senato il 22 luglio 2025 con 106 voti favorevoli, 61 contrari e 11 astensioni. Come previsto per… Continua...👇 https://www.lafionda.org/2025/08/06/separazione-delle-carriere-nella-magistratura-brevi-ragioni-per-dire-no/ 🔴Entra nel canale Telegram de @lafionda
Pubblicato 6 ago
Come tragedie, come farse… o come speranze Silvano Poli All’interno del cosiddetto mondo occidentale, o di quello che ne rimane, nessuno può capire meglio di noi italiani cosa sta attraversando oggi il Regno Unito. Forse basterebbe questo a rendere conto della situazione che si trova ad attraversare la perfida Albione e a far imbestialire ogni buon suddito di Sua Maestà tra il nord… Continua...👇 https://www.lafionda.org/2025/08/06/come-tragedie-come-farse-o-come-speranze/ 🔴Entra nel canale Telegram de @lafionda
Pubblicato 6 ago
Pianure d’obbedienza Teresa Armenti Pianure d’obbedienza DI MARINA MINET: faro che dirada la nebbia in una società turbolenta e paludosa Nella nostra società, che nel giro di poco tempo è diventata turbolenta, minacciosa, paludosa, disumana, dove l’apparire sostituisce l’essere e il ‘dio denaro’ domina incontrastato, Pianure d’obbedienza appare come un faro che dirada la nebbia… Continua...👇 https://www.lafionda.org/2025/08/06/pianure-dobbedienza/ 🔴Entra nel canale Telegram de @lafionda
Pubblicato 5 ago
ALBA DELLA AUSTERITA' 14 ANNI FA 🗓 Il 5 agosto 2011 è datata la lettera di Trichet/Draghi all'allora presidente Berlusconi, raccomandando un pesante programma di austerità. un programma di governo passato dall'oligarchia senza che i cittadini ne sapessero nulla: un golpe finanziario. Quando le elezioni del 2013 premiarono forze politiche (allora) poco convinte, Mario Draghi disse che in Italia c'era il "pilota automatico"!😡 🇪🇸 Noi l'abbiamo letta a settembre 2011; pochi sanno che la stessa data era su una lettera del tutto analoga recata al governo dell'allora premier spagnolo Zapatero (resa nota solo nel 2013). Il che indica che è stato messo in atto un ampio disegno per imporre misure mercatiste alle democrazie europee della periferia, contornato dalla lugubre riforma della governance Ue (Six Pack, Two Pack, Fiscal Compact, MES ecc.🗑 📩 Quella lettera sarebbe stata applicata al vacillante governo Berlusconi e costituirà il pilastro del programma di Mario Monti (entrato in carica a novembre 2011), un catastrofico sfregio alla nostra Costituzione e che condannerà il paese alla stagnazione economica per tutto il decennio. 🤬 Ricordiamo chi ci ha regalato questo scempio: Il Pd di Bersani, il PdL di Berlusconi e frattaglie centriste. Lega all'opposizione e M5S ancora fuori dal Parlamento (guarda caso le forze politiche che sarebbero cresciute di più). Molti preferiscono far dimenticare per ricostruirsi una verginità politica. @lafionda ricorda eccome questa💩 e chi l'ha sostenuta. Se anche tu ricordi, seguici!
Pubblicato 5 ago
“Se l’Italia vuole avere un ruolo reale in Libia, deve smettere di seguire ciecamente Washington e Bruxelles e iniziare a sostenere una vera riconciliazione guidata dalla Libia stessa, che includa tutte le forze politiche, soprattutto quelle legate alla resistenza dell’era Gheddafi. Questa è l’unica via per una vera pace, un vero partenariato ed un ritorno allo storico legame dell’Italia con il popolo libico. Che la verità sia nota: la Libia non è caduta. E finché l’Occidente non smetterà di cercare di gestire il nostro destino, continueremo a resistere. Perché lo spirito di Gheddafi non è morto a Sirte, vive in ogni libico che sogna una Libia africana, indipendente e unita”. Dalla mia intervista a Ibrahim Moussa, portavoce di Muammar Gheddafi durante la guerra in Libia del 2011. https://krisis.info/it/2025/08/aree/africa/libia/lex-portavoce-di-gheddafi-litalia-sostenga-la-riconciliazione-del-popolo-libico/ ⚡️ Segui il canale Telegram ⚡️https://t.me/mauriziovezzosi
Pubblicato 5 ago
Il popolo di Palestina candidato al premio Oscar? Paolo Arigotti Vorrei fare una premessa, a scanso di equivoci: chi scrive è schierato senza riserve contro i crimini che si stanno consumando a Gaza (e in Cisgiordania), quale che ne sia la qualificazione giuridica, compito dei giudici questo ultimo, e non dei giornalisti, ovviamente con l’auspicio che intervengano quanto prima. Per quanto l’attenzione… Continua...👇 https://www.lafionda.org/2025/08/05/il-popolo-di-palestina-candidato-al-premio-oscar/ 🔴Entra nel canale Telegram de @lafionda
Pubblicato 5 ago
L’ipocrisia del riconoscimento dello Stato palestinese Ugo Boghetta Dopo lo spagnolo Sanchez, altri capi di governo hanno o stanno riconoscendo lo Stato Palestinese. I più importanti, ovviamente, sono Macron e Stammer. Non è poca cosa. Questo riconoscimento così faticoso è la dimostrazione delle contraddizioni in cui si dibattono i governi occidentali, stretti fra l’appoggio a Israele — “che fa il lavoro sporco… Continua...👇 https://www.lafionda.org/2025/08/05/lipocrisia-del-riconoscimento-dello-stato-palestinese/ 🔴Entra nel canale Telegram de @lafionda
Pubblicato 5 ago
VIETATO CRITICARE ISRAELE ✍️ Il disegno di legge della Lega (presentato più di un anno fa) in merito alla repressione dell'antisemitismo sbarca in commissione Affari Costituzionali, e pare piuttosto preoccupante. 📖 Si vuole adottare una definizione operativa di antisemitismo dell’International Holocaust Remembrance Alliance👉https://holocaustremembrance.com/resources/working-definition-antisemitism , che negli esempi esplicativi cita espressamente "negare al popolo ebreo il diritto all’autodeterminazione, ad esempio, sostenendo che l’esistenza di uno Stato di Israele è un atteggiamento razzista" , "paragonare la politica odierna di Israele a quella dei nazisti"; e "ritenere gli ebrei collettivamente responsabili delle azioni dello Stato di Israele." ⛔️ Il testo del disegno di legge prevede "misure per contrastare la diffusione del linguaggio d’odio antisemita sulla rete internet" e che "Il diniego all’autorizzazione di una ri- unione o manifestazione pubblica [...] può essere motivato anche in caso di valutazione di grave rischio potenziale per l’utilizzo di simboli, slogan, messaggi e qualunque altro atto antisemita ai sensi della definizione operativa di antisemitismo adottata dalla presente legge." 🤯 Non ditelo agli elettori della Lega, che fa battaglie per la libertà di espressione e poi propone questa schifezza antidemocratica a favore di uno Stato genocida. Questa spazzatura va bocciata o ritirata! Segui @lafionda✊